Esperienze
Il CLIL
Ho insegnato la lingua spesso su tre classi poiché non si trovavano nell'istituto altri docenti di lingua; quando, invece, lavoravo solo con la mia classe, svolgevo attività di matematica, di scienze, di geografia e di musica in lingua francese. Così da permettere e favorire un apprendimento integrato di conoscenze e competenze linguistiche; utilizzavo anche i materiali originali che acquistavo durante i miei viaggi in Francia come le "maquettes, cioè modelli in 3d di monumenti famosi da assemblare, gli opuscoli di vari musei o giocattoli e giochi da tavolo.
Creavo situazioni di comunicazione reale (ristorante, casa, aeroporto, museo) in cui i bambini dovevano utilizzare le strutture linguistiche, attraverso brevi indicazioni scritte su foglietti in italiano.
Giochi, danze e teatro con burattini completavano le attività di francese, mentre il testo adottato era utilizzato solo al termine dell'unità di apprendimento, quando i bambini avevano appreso bene a conversare.
Avevo creato una corrispondenza tra classi di due paesi diversi del mondo.
Una si trovava in una ZEP, zona di educazione prioritaria, di Saint Malo in Francia e con il maestro avevamo deciso di scrivere almeno una volta al mese; i bambini si scambiavano disegni, biglietti e piccoli oggetti costruiti da loro e così avevano creato piccoli legami.
L'altra si trovava in una comunità religiosa della Costa d'Avorio, gestita da una parrocchia cattolica, che avevo trovato tramite una collega di religione: il diacono ci inviava foto e disegni che mostravano la grande differenza di vita (camerate fatiscenti ed enormi come aule, pareti spoglie, un piatto di riso per pranzo, giochi all'aperto senza scarpe). Le esperienze erano servite non solo a scrivere in lingua, ma soprattutto ad allargare gli orizzonti verso temi più profondi.
Testi e guide utilizzati per insegnare la lingua straniera
Libri per far leggere gli alunni in francese su testi originali.
Alcuni dei testi adottati
Ecco voilà. Corso di francese per la Scuola elementare - Francesca Berté , Cristina Dichirico edito da Milano , 1993
Ordy. Corso di lingua francese. Per il 1° ciclo
Gaston. Per la Scuola elementare. - di Mariangela Apicella , H. Challier edito da ELI , 1990
Naturalmente avevo dotato la classe di altri strumenti e risorse come burattini, teatrini, vestiti dismessi, cartine geografiche e opuscoli turistici in lingua, cartoncini, giochi da tavolo, giocattoli come bambole, pentolini e piattini.
Come verifica di scrittura in quinta, i bambini dovevano elaborare un dépliant turistico su una regione italiana, usando come modello quelli presenti ma illustrando con tecniche grafiche e contenuti personali (la gastronomia, l'arte, il lavora, la natura, le tradizioni, etc...) per promuovere la regione scelta.
Invece, per verificare le competenze di comunicazione orale, essi dovevano realizzare un dialogo a gruppi su un tema libero (viaggio, pranzo, annuncio pubblicitario, telegiornale).
Controllavo l'abilità di lettura ogniqualvolta si approcciavano al libro di testo o ai libri in lingua originale, che avevo acquistato negli anni durante i miei frequenti viaggi in Francia.
DELF 1
Sito per trovare testi canadesi e americani in lingua francese
Case editrici estere
Casa editrice canadese per ogni ordine di scuola , ha la pagina in versione inglese.