Osservazione e costruzione dell'ambiente circostante
Frutti di pace
■ Premessa: nel 2003 a Bratunac nasce la cooperativa Insieme, nel territorio di Srebrenica dove la guerra di Bosnia ha colpito più duramente. I Soci sono soprattutto donne, che hanno dimostrato che si può ricostruire una comunità divisa dalla guerra. Cercare di dividerle in serbe-ortodosse o musulmane è assurdo. Sono operaie, agronome e contadine. Vogliono vivere dove sono nate, le une accanto alle altre, com’è sempre stato nei ricordi e nelle memorie tramandate, valorizzando il loro territorio e le produzioni locali, soprattutto frutti di bosco. Dalla coltivazione di questi frutti “sbocciano” prodotti speciali, i “Frutti di Pace” e la voglia di condividere questa esperienza con due percorsi didattici dedicati.
■ Obiettivi: sviluppare la consapevolezza che la reciprocità è la base di ogni rapporto autentico tra persone, gruppi, etnie, popoli; approfondire le pratiche di democrazia partecipata ed esperienze positive di cooperazione internazionale; introdurre il concetto di economia solidale.
■ Durata: 2 incontri di due ore ciascuno, di cui il secondo presso il punto vendita Coop.
Attraverso la narrazione di una fiaba e l’utilizzo di materiali strutturati e giochi, cercheremo di dare risposta insieme alle domande: come si costruisce la pace? Che cos’è un conflitto? È possibile ripartire insieme dopo un litigio? E dopo una grande guerra? La spesa simulata a punto vendita ci permetterà di scoprire se, dietro ai prodotti sugli scaffali, è possibile che si nascondano storie di pace e di cooperazione.
Lo spazio è mio
La casa Mondo è un dispositivo che ho ricavato da un testo per discutere di differenze culturali, di accoglienza e di tolleranza.
Ogni alunno si è disegnato e si è incollato dentro ogni finestra, che rappresentava un continente; ad ogni lezione successiva si aggiungeva un tema ( come stare bene insieme? come aiutarsi? come permettere a tutti di vivere in pace?) e si cercava di ragionare sulle problematiche e come risolverle.
Thinglink è un'applicazione gratuita che offre la possibilità di creare materiali di studio (video, giochi, presentazioni)
Un vero e proprio corso STEM per imparare a integrare varie discipline.
Questo MOOC esaminerà le opportunità offerte dall'insegnamento STEM integrato e fornirà molti esempi pratici.
Educazione stradale
Negli anni ho ricercato materiali e sussidi predisposti gratuiti e ho trovato in Italia e in Francia queste due valigette.
Presso la Fiat ho trovato una scatola con guida didattica, dei cartelli stradali, i suoni del traffico e dei cartelloni con le regole principali.
Set Fiat
Siti per trovare libri e studi di geografia
Due "Mallettes" sull'educazione stradale con video e guida didattica che ho trovato sul sito dell'Istituto Consumatori di Francia