Esperienze di sonorizzazioni e creatività musicale
“Brindiamo all’opera!”
Elaborazione personale di obiettivi di apprendimento elaborati in un corso di aggiornamento
Due libri con cui cominciare a fare musica
"G. Bianchi - Crescere con la musica "
"G. L. Zucchini - Suoni e musica nella scuola d'infanzia"
I burattini
I bambini hanno costruito i burattini con carta pesta, stoffa e lana, poi hanno deciso di inventare da soli delle brevi storie sonorizzandole con oggetti e strumenti musicali.
Spot Pubblicitario - educazione ambientale
Video pubblicitario finale. Un progetto con la Provincia di Milano sull'educazione ambientale ha portato gli alunni a creare lo storytelling, lo slogan e la scenografia.
Le campane tubolari
Sono uno strumento utile che ho usato per integrare anche l'insegnamento della lingua italiana in classe prima: le tessere ritmiche rappresentano il ritmo delle parole (nomi, oggetti) e le carte (DON, PAC, PUM, TAC) abbinate a battenti di grana diversa (feltro, legno, metallo) simboleggiano il suono delle consonanti morbide o dure, labiali, palatali, etc.
Ho impiegato le campane per sviluppare l'attenzione e la concentrazione attraverso giochi sonori di associazione del topolino (bambino SOL, mamma MI, papà RE , nonna DO, nonno LA) alla campana corrispondente.
Attività svolte
La voce parlata
Chi vuole iniziare l'approccio alla melodia può lavorare con la voce parlata; le lettere hanno sonorità particolari con cui si può giocare, il ritmo, la durata di pronuncia , il tono e la prosodia aiutano a creare spartiti divertenti.
Sonorizzazione di una storia " Pinocchio"
In classe terza gli alunni hanno realizzato una sceneggiatura del libro , che leggevo in classe a puntate e facevo drammatizzare; hanno costruito la colonna sonora con materiali di recupero e qualche strumento Orff.
Metodo Orff
Questa metodologia prevede di impiegare nella lezione molte domande di riflessione, di attivazione di opinioni e di descrizioni di ciò che vive il bambino mentre lavora; essa prevede non solo l'uso del corpo del bambino come strumento ma anche di canti, di danze e di uno strumentario vero e proprio. L'opera si può vedere nei due tesi di Giovanni Piazza, ORFF-SCHULWERK, Edizioni Suvini Zerboni Milano.
Qui sotto un suo articolo.
Centro per l'aggiornamento degli insegnanti dove ho svolto corsi estivi sul metodo Orff.
La nascita della vita sulla Terra
Durnate lo studio del Big Bang i bambini hanna realizzato una serie sonora dei momenti dello sviluppo della Terra utilizzando voci, rumori e oggetti (filo ferro agitato a mulinello per sibilo vento, lastra di plastica scossa per tuono, sassi per camminata, carta stropicciata per il fuoco, soffi in tubi di plastica per barriti) e strumenti sonori (richiami per uccelli, strumentario Orff)
Animazione della storia di un bambino primitivo, estratta dal libro di Lando Landi. Attraverso i suoni e i rumori i bambini hanno costruito una giornata tipica di vita nella preistoria.
Sonorizzazione del treno
Attraverso la manipolazione degli strumenti Orff e l'uso della voce, una classe aveva immaginato di ricostruire i rumori di un treno.
Link
https://musiclab.chromeexperiments.com/ app per sperimentare con i suoni
https://www.calmsound.com/ suoni gratuiti
Rivista di Carlo Delfrati
Concorso con la partecipazione delle scuole
Strumenti virtuali da suonare online
Un mondo virtuale dove creare un ambiente sonoro ogni volta diverso