Scrivere combinando altri contenuti disciplinari
Integrare la tecnologia nelle lezioni tradizionali
Scrivere in base a scelte personali
Programma di classe seconda - A.S. 2015/2016
La classe ha lavorato soprattutto in lingua italiana, poiché molti alunni presentavano difficoltà sia nella lettura sia nellìespressione orale e scritta; le altre discipline sono state organizzate in funzione di questi obiettivi. L'orario settimanale è stato strutturato ed esplicitato su cartelli in modo tale da permettere agli alunni di :
leggere in classe, sia da soli sia in coppia almeno tre giorni la settimana; durante il tempo, che progressivamente i bambini dovevano aumentare, l'insegnante ascoltava la lettura, suggeriva e faceva sperimentare accorgimenti per migliorarla, verifica la comprensione della lettura.
scrivere quasi tutti i giorni (pensieri su esperienze comuni; invenzione di testi personali come l'alfabetiere della natura, del calcio, degli animali, del Natale, della moda; la costruzione di un libro; invenzione di due pagine di un giornalino; musiche ascoltate, attività espressive, visione di film e spettacolo kamishibai).
Lettura adulto
Ogni settimana leggevo i libri ai bambini e spesso combinavo la lettura con altre attività (musica, arte); con Pinocchio dopo ogni capitolo, c'era una discussione, che terminava con disegni e animazioni. Qui allego la registrazione della lettura, fatta dai bambini scelti dagli altri, che hanno sonorizzato e drammatizzato la storia.
leggere e comprendere il significato dei testi sia con l'ascolto dell'adulto sia dopo la lettura personale, attraverso la rielaborazione individuale o collettiva scritta e orale; attraverso il dispositivo della "sedia dell'autore" i bambini hanno sperimentato il dibattito tra pari.
accrescere il vocabolario, attraverso giochi di ricerca, di utilizzo e di riflessione di nuovi termini, a partire da letture o da attività varie.
esercitarsi in ortografia, sia attraverso schede uguali per tutti, sia attraverso l'uso personale e periodico di uno schedario, predisposto con schede di argomenti diversi (suoni complessi, suoni particolari come GL, SC, GN, SCH, C/CH, arcifonema MP/MB, differenza C/Q, doppie, accento, apostrofo, fusioni e separazioni illegali, punteggiatura, uso del verbo essere, uso dell'H); altre di rinforzo della lettura (lavoro da sinistra a destra, fluidità, segmentazione fonologica, lettura predittiva e lettura globale).
riflettere sulla forma e sull'uso della lingua con i dettati collettivi o a gruppi, svolti con la memorizzazione e la copia di parole alla lavagna, con la riflessione sugli ostacoli e la ricerca di regole ortografiche e della punteggiatura.
Riflessione e di ricerca di comportamenti corretti, che fanno vivere bene la scuola e che possono essere un aiuto quando le emozioni sono esagerate - elaborazione e costruzione del progetto con una rappresentazione pittorica - disegno e coloritura con tempere e collage - invio del cartellone
Progetto Libreria Tarantola - conoscenza della funzione e della struttura di una libreria - intervista alla direttrice della libreria - osservazione della posizione dei testi e della sistemazione degli spazi - scoperta sulle operazioni da fare per ricercare libri attraverso un sistema di catalogazione e trovare quelli conosciuti
Audio dell'intervista
Diventa giornalista Focus Junior - Classe 2
Riflessione sulla struttura e sullo scopo di un giornalino - invenzione di due pagine con due testi su esperienze significative e alcuni giochi (cruciverba, trova le differenze e percorso) - invio telematico delle pagine del giornalino " I pinguini della 2 A" con al relazione sul lavoro svolto.
Classe Prima
Ho costruito con dei cartoni un muro dove affiggere le lettere che si studiavano progressivamente e ogni mattina , prima di iniziare la lezione, lo utilizzavo per fare giochi sulle parole:
presentavo una parola e chiedevo ai bambini di trovare la lettera iniziale
a coppie due alunni dovevano scegliere due lettere e proporre ai compagni una parola e gli altri dovevano fare una frase che avesse attinenza con queste
distribuivo dei disegni, ogni alunno doveva nominare la lettera iniziale e scrivere la parole su un post-it che poi collocava al posto giusto
come nelle attività canadesi "Les orthographes approchées " proponevo dei giochi in cui ogni coppia doveva discutere con gli altri sulla scrittura esatta di una parola, che aveva suoni complessi mai affrontati; in questo modo la regola ortografica veniva accettata dopo discussioni , confutazioni e esempi corretti condivisi.
Il Plastico
Essendo sempre stata contraria all'uso del testo ministeriale adottato come unico riferimento per l'insegnamento di un disciplina, ho cercato di dare senso alle esperienze di italiano.
Ho progettato un percorso di apprendimento della lettura e della scrittura, partendo dal plastico dove i personaggi del testo erano inseriti in un ambiente inventato.
I bambini immaginavano di interpretare gli abitanti che agivano nel villaggio:
registravo le sonorizzazioni in cui due o tre alunni dialogavano, mentre il resto della classe faceva i rumori e suoni, poi le scene riviste erano trasformate in testi collettivi, in brevi dialoghi , in parole accomunate da un criterio.
si riproducevano le scene del testo, muovendosi nel plastico e modificandole con nuovi elementi
si ricercavano gli oggetti e si trascrivevano le parole
Compiti assegnati con Jamboard
Lezioni a distanza
Explain Everything è un'altra lavagna con cui ho costruito cartoni animati e lezioni con video integrati
Durante il periodo della Dad in classe prima e seconda ho inviato spesso video o lavori in formato elettronico.
Utilizzo di lavagne elettroniche come Whiteboard Chat, Jamboard e Explain Everything
la lettera S
audio di lettura e scrittura
tutorial per il corsivo
video per far vedere come si articola una parola, per ascoltare e rispondere
Schede di strategie con criteri di riuscita
Alfabetiere mobile
Da affiggere in classe e per gli alunni ho costruito un nuovo alfabetiere prendendo spunto dal metodo fonetico-gestuale dell'ortofonista Borel-Maisonny, che si fonda sull'uso di memorie visuali, auditive, articolatorie e cinestetiche per imparare a leggere.
Ogni fonema era appreso da vari punti di vista e i bambini imparavano a riconoscerlo e riprodurlo, giocando e mimando con gesti della mano e della bocca; naturalmente ho semplificato e aggiunto nuovi gesti per i suoni esistenti solo in lingua italiana.
App e siti utilizziti per insegnare
Autodraw è una lavagna online molto semplice, che ho utilizzato per lavorare a distanza con un alunno in forte difficoltà (non sapeva disegnare, non conosceva le forme geometriche, non sapeva distinguere i segni alfabetici)
Nearpod - Anagrammi degli animali
La mia storia
Corsa alla punteggiatura
Whiteboard Chat - Lavagna multifunzinale che mi ha permesso di gestire le lezioni online durante la Dad.
Canale Youtube - i video sono stati un sussidio speciale per dare compiti, per sostenere le lezioni, per guidare gli apprendimenti e per ilustrare le attività concluse.
Video del corso svolto
Prodotti realizzati durante la Dad dagli alunni
Dad in Seconda
Ascolto e scrittura
Ho preparato un video in cui leggevo una storia che stavano seguendo a scuola; dopo l'ascolto i bambini dovevano scrivere o disegnare con commenti personali.
Costruire il lapbook
Ho inviato su Classroom la foto di come costruire un lapbook per inventare una storia con le tre parti (inizio, svolgimento e fine). Ogni alunno mi inviava in seguito il lavoro svolto.
Questa app permette ad ogni alunno di scrivere un libro e di inserirlo in una biblioteca di classe.
Così l'insegnante può anche assegnare direttamente un tema da sviluppare.
Durante la dad con la classe prima ho costruito un libro, nel quale ogni bambino ha messo le attività che aveva svolto come compito (semina di piantine, canzone, decorazione uova, testi, costruzione di un libricino)
Libri o oggetti prodotti in autonomia
Alex ha letto Cappuccetto Rosso e inventato un disegno
Ogni alunno produceva dei video, dei lapbook, dei disegni, dei sussidi per raccontare , piantine o oggetti secondo i loro interessi e poi ne discuteva durante i collegamenti video con il resto dei compagni e con me.
Mahmoud ha disegnato una vicenda dopo la lettura di Hansel e Gretel
Madeline a casa aveva disegnato e scritto una storia
Martin ha letto Biancaneve e ne disegna un episodio
Le attività erano svolte in autonomia e denotavano molto interesse e creatività; i prodotti erano stati svolti con cura e passione come riportavano anche i feedback degli altri.
Alessandro ha ideato una storia usando gli stuzzicadenti
Matteo ha coltivato per giorni alcune piantine e poi ha realizzato un lapbook sull'esperienza
Christopher ha creato degli ovetti di Pasqua
Classe Terza
Durante i periodi di vacanza i bambini potevano scrivere dei libri , usando alcune app gratuite come Writer, fare dei giochi con Educaplay, Prezi e Pwtoon.
La scrittura personale Classe Terza
Invece qui i bambini hanno immaginato di vivere nel plastico del porto e hanno inventato brevi storie.
Letture quotidiane di libri
Il gufo che aveva paura del buio
La gallina Hilda
Al mercato! Al mercato!
Monsieur Neige
Se le mele avessero i denti -
Il compleanno del signor Guglielmo
Ondina e l’oceano- I musicanti di Brema
Giornalino di classe - 5A - 2019
Classe Seconda
Fin dalla classe prima, essendo costretta a svolgere da casa la dad, ho deciso di impiegare la tecnologia e durante le lezioni di italiano ho utilizzato Padlet come muro di classe, dove collocare sia i concetti da ricordare sia i risultati dei lavori degli alunni. In altri occasioni le stesse parole venivano riutilizzate per fare testi personali, per creare piccoli dizionari personali o per far notare come reimpiegare uno stesso termine in altre situazioni.
”Mare , il campo semantico”
(https://padlet.com/lorenaronchi/yhxjdvltkco3xjbo)
"Il mio padlet Alfabetiere"
(https://padlet.com/lorenaronchi/il-mio-padlet-alfabetiere-5vsz5eff6gb712rl )
"Vocabolario"
(https://padlet.com/lorenaronchi/vocabolario-suhfdm212cmsznan )
Visione di un filmato sul mare e relativo modulo di verifica ( Ondina e l’oceano- Rio mare in collaborazione con il WWF (https://www.wwf.it/cosa-facciamo/progetti/insieme-per-gli-oceani/ )
Creazione di uno storytelling peril Concorso Policultura del Politecnico di Milano- L’isola sul mare: creazione di vicende con personaggi, luoghi e strumenti costruzione con origami di animali marini e alghe- scelta del tema e disegno dei vari episodi a gruppi- ascolto e rappresentazione di musiche con sensazioni e emozioni diverse- scelta e abbinamento delle musiche agli episodi- registrazioni e mixaggio di suoni, voci e rumori- assemblaggio del prodotto e inserimento sul portale del Politecnico restituzione della narrazione
(http://www.1001storia.polimi.it/concorso/policultura2021/p_4624/ )
Concorso Scrittori di classe- Insieme per la scuola Conad- IL MISTERO DEL PIANETA NEBULOSO : visione di filmati dell’Esa sullo spazio- visione di brevi video del personaggio della storia- creazione e disegno di nuovi personaggi e strumenti della storia da prolungare- scrittura di vicende che avrebbero raccontare le avventure spaziali contro l'inquinamento del personaggio scelto- invio della storia- acquisizione di punti con cui sono stati acquistati materiali di facile consumo (pasta modellabile e tempere).