Esperienze di ricerche e di discussioni di gruppo
Fenici
Studio e disegno delle imbarcazioni dei Fenici
I Camuni
Ishtar
Nell'ambito del progetto di arte i bambini hanno studiato e poi costruito i plastici della porta di Ishtar e i giardini pensili di Babilonia; hanno lavorato a gruppi, scegliendo da soli gli elementi da sviluppare, i materiali e la tecnica per realizzarli, prendendo spunto da quanto studiato.
Classe Seconda
Il tempo che passa
Ricerche finali di gruppo
Abbiamo scelto i moduli di Google per fare il questionario, che è stato inviato a genitori, docenti, preside e conoscenti.
Dal modulo di Google i dati sono stati trasformati in grafici e tabelle excell che poi gli alunni hanno letto e interpretato.
Nel modulo di Google ogni persona poteva scegliere la risposta e poi inviarlo alla mia mail.
Cospaces in storia - Classe quarta
Durante le ore di informatica gli alunni a gruppi hanno creato animazioni storiche con i blocchi a codice di Cospaces Edu, utilizzando le informazioni studiate e realizzando un ambiente coerente con l'epoca.
Esperimenti con oggetti
A gruppi in terza bambini hanno svolto esperimenti con oggetti per capire come misurare il tempo.
Provavano a trovare modi diversi per calcolare il tempo che un oggetto impiegava a muoversi (sabbia, acqua, oggetto metallico).
Progetto europeo “EAThink2015
Attività di consulenza e conoscenza di strumenti di supporto ai docenti per la realizzazione di percorsi didattici multidisciplinari sul tema dell’agricoltura sostenibile - progettazione di alcune unità didattiche interdisciplinari da attuare in classe – sviluppo e confronto delle tecniche agricole antiche e moderne
Classe Prima
Frutti di pace - Coop
lasse Quarta
Cibi in viaggio - Coop
Esperienze di scrittura e di drammatizzazione a gruppi durante lo studio dei popoli del mare; gli alunni hanno utilizzato le conoscenze studiate per inventare delle situazioni immaginarie , in cui i vari artigiani viaggiavano e vivevano avventure quotidiane anche pericolose.
Progettazione Programma di storia con Marco Tibaldini - Ph.D. Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze della Formazione del Gruppo Colonna
Costruire e giocare con i giochi costruiti, provenienti da varie epoche storiche
Progetto di sensibilizzazione " “EXPOniamoci” “EXPOniamoci”
Riflessione e sensibilizzazione sulle condizioni di vita dei bambini haitiani dopo il terremoto e sugli aiuti umanitari proposti - ascolto di una testimonianza di un volontario, che nella Repubblica Dominicana ha lavorato per aiutare i bambini sfollati - testo e disegno dell'esperienza fatta - semina e osservazione di alcune spezie ricevute (rosmarino, basilico e prezzemolo), che simulavano la difficoltà d seminare e ottenere cibo in condizioni climatiche proibitive
Museo Lombardo di Storia dell'Agricoltura Museo Lombardo di Storia dell'Agricoltura
Visita al Castello Bolognini - osservazione dell'evoluzione millenaria dell'agricoltura, scandita dalle rivoluzioni tecnologiche agrarie nelle varie epoche (aratro, trebbiatrice, falce, Etruschi, Romani, monaci), dall'impiego progressivo degli animali e dall'utilizzo organizzato dello spazio - testo personale sull'esperienza - realizzazione di un cartellone riassuntivo delle scoperte fatte e dell'evoluzione agricola nel tempo - disegni e fotografie – studio della pianura della campagna e dell’uso delle risorse idriche
Diorami delle ere geologiche
I classe terza gli alunni hanno costruiti con carta pesta, pongo, plastica e altro materiale gli animali che si sono evoluti nella 1° e 2° era
Gita a Capodiponte- I Camuni