Esperienza passate e recenti
Programma di arte
La National Gallery of Art di Washington ha prodotto un programma che può essere usato in classe per arte in modo divertente e con facilità; al termine dell'attività il lavoro può essere salvato o scaricato.
(National Gallery Art- scaricare qui il programma)
Podcast - Spreaker
In classe quarta, dopo la scrittura di un testo sulle loro aspirazioni e sogni, ho letto e registrato alcuni loro messaggi.
Già negli anni precedenti avevo usato questa app per le sonorizzazioni delle avventure di una narrazione digitale, inventata per il Politecnico di Milano
(http://www.1001storia.polimi.it/concorso/policultura2021/p_4624/ )
Per la registrazione di suoni e rumori ambientali naturali e ricostruire il mercato degli Egizi nel plastico, realizzato in storia, abbiamo mixato suoni scaricati gratuitamente da Pixabay per simulare il clima sonoro di un mercato dell'epoca egizia.
( https://sites.google.com/rovani.edu.it/il-giornale-dei-pazzi/le-civiltà-antiche?authuser=1 )
E' un sito molto interessante che rende liberi i bambini di esprimersi (testi, suoni, immagini, grafica) senza il controllo dell'adulto.
Animazione di gruppo nell'ambito del progetto di animazione in classe Quarta
Il libro è stato pubblicato e può essere acquistato sul sito di StoryJumper (https://www.storyjumper.com/book/read/181021321/DOROTEA-E-LA-DAD)
Corso aggiornamento WEB QUEST
E' strategia didattica che invita gli studenti ad effettuare ricerche in rete sulla base di soli materiali forniti e vagliati dal docente, seguendo un ordine composto da sei passaggi:
– Introduzione: si spiegano obiettivi e finalità
– Compito: si spiega la consegna da realizzare (relazione, ricerca, prodotto, etc.)
– Risorse: si consegnano i materiali (per lo più digitali, quindi sitografia) e i criteri per usare materiali esterni a quelli dati
– Processo: si suggeriscono le fasi di lavoro da seguire
– Suggerimenti: (anche in itinere) si danno suggerimenti in base alle prevedibili difficoltà riscontrabili
– Conclusione: si illustra il lavoro e si riflette sull’intero processo. In quanti modi realizzare un Webquest.
Sito costruito nel 2023 come portfolio della classe quarta
In quell'anno ho deciso di costruire un giornalino con la classe, che fungesse anche da portfolio, dove ogni alunno avrebbe potuto esprimere in modo libero le proprie competenze.
Dopo una suddivisione in gruppi la classe ha elaborato l'aspetto generale del sito: il gruppo dei redattori ha deciso le pagine e gli argomenti che sarebbero stati raccontati; i grafici hanno costruito le varie pagine con i caratteri , i colori e le immagini; gli informatici hanno costruito le varie parti del sito.
Man mano che le esperienze progredivano chiedevo agli alunni quale fosse il loro lavoro che meglio li rappresentava in quel livello di apprendimento o quale aspetto riuscivano meglio ad esprimere in modo originale.