Attività di arte e italiano
Una nevicata particolarmente copiosa ha incuriosito i bambini, che hanno chiesto di scrivere dei pensieri personali.
I vari testi sono stati assemblati in un unico libro, integrandolo con i video girati durante la precipitazione nevosa.
Expo 2015 - Classe 1
Adesione alle iniziative legate all'EXPO: conoscenza di Foody e suoi amici (scoperta delle verdure e della frutta che lo compongono, disegno e invenzione di animazioni fatte di carta con sonorizzazione improvvisata)
Nutrire il pianeta, Energia per la vita" Kids Creative Lab Creazione di installazione artistica con semi e oggetti naturali, semina di piante fornite da Fratelli Ingegnoli e osservazione della vita di una pianta.
Partecipazione alle missioni Expo: l'acqua, i suoi aspetti e luoghi raffigurati in un cartellone, Wordl Water Game, questionario sull'acqua
Cinema Rondinella “ Ba be bi bo blu “ Classe 1
Visione dello spettacolo teatrale - discussione sulla vicenda – stesura di un testo critico personale - animazione teatrale musicale, che riproduceva lo stesso tipo di esperienza emozionale attraverso la produzione di parole e gesti - invenzione di brevi spettacoli di ombre cinesi con sagome cartonate e di plastica, sonorizzazioni e dialoghi improvvisati
E' arrivato un bastimento carico di....(scoperta dei luoghi di provenienza dei frutti esotici e racconto di quello che si è scoperto con una sequenza di immagini e brevi didascalie)
Ogni costruzione di plastici ha stimolato la creazione storie scritte o di oggetti legati ai loro interessi.
L'enorme plastico collocato sul davanzale della classe ha suscitato storie scritte, giochi sonori, avventure e attività di manipolazione.
Concorso Fila Giotto Tutti a tavola - Classe 1
Rappresentazione pittorica di un momento di una cena e di convivialità tra popoli di etnie e provenienza diverse - elaborazione e costruzione del progetto - disegno e coloritura con tempere e collage
Mostra Hangar Bicocca Classe 1
Visione di opere e installazioni moderne di un'artista Celine Condorelli - scoperta del luogo di esposizione (spazi. luce, collocazione delle opere, effetti luminosi, sensazioni emerse) - riproduzione di un "mobile" con materiali di varia natura (carta, pelle, plastica, metallo, conchiglie)
Gallerie della Scala - Classe 1
Visione di quadri moderni creati con materiali inusuali (pongo, carta, plastica) di artisti come Lucio Fontana -
osservazione degli effetti creati sia dalla manipolazione dei materiali sia dagli effetti scaturiti o dalle intenzioni dell'artista - creazione in laboratorio di un ritratto di donna con il corpo destrutturato e con materiali diversi - produzione di un testo personale
Attività di storia
In seconda è stato confrontato il tempo della scuola e quello libero di un bambino attraverso indagini presso i nonni, i genitori e altre persone esterne alla scuola; a gruppi gli alunni hanno costruito un cartellone dove sono confluite le ricerche fotografiche e le loro esperienze.
Poi l'indagine si è allargata con la ricerca su internet di video e foto dei vari ambiti scelti (scuola, giochi e giocattoli) e con il questionario, creato con Modulo Google, delle domande proposte per l'indagine.
Bassorilievi in gesso
I Sumeri sono stati apprezzati dagli alunni, che hanno scolpito i vari personaggi con la tecnica del bassorilievo sul gesso
Il Nilo
Come progetto di tecnologia la classe ha costruito un plastico del corso del Nilo, in cui i bambini inserivano gli elementi importanti che venivano studiati; lo utilizzavano per esporre l'argomento studiato muovendosi lungo la valle del fiume.
Pop animali - La breve ricerca di scienze si è conclusa con la costruzione di un semplice lapbook personale , in cui ogni alunno ha esposto l'animale scelto. Questo sussidio è servito agli alunni per guidare il discorso durante l'esposizione orale.
Scratch - In quinta la classe ha concluso il programma di informatica con un progetto di alfabetizzazione del coding attraverso Scratch; dopo un iniziale lavoro di gruppo, ogni bambino ha svolto da solo il compito, progettando e costruendo nuove animazioni.
I giocattoli sono stati una parte di un progetto di tecnologia e informatica che è durato un anno intero.
A piccoli gruppi i bambini hanno progettato prima con disegni e poi realizzato con materiali di recupero vari giochi ( bambole che muovono gli arti, catapulte, lanterne magiche, castelli con porte scorrevoli, l'equilibrista)