Presentazione
Mi chiamo Ronchi Lorena, ho svolto l'attività di insegnante di scuola primaria dal 1980 al 2023 nella città di Sesto San Giovanni.
Ho sempre avuto molta curiosità, perciò dal 1988 ho seguito corsi di aggiornamento musicale per dieci anni (diploma di Didattica Musicale presso il Cemb di Milano, soggiorni estivi con il Simeos di Verona, ad Assisi frequenza del 1° anno di musicoterapia del Corso di Musicoterapia presso la Pro Civitate Christiana).
Dal 1994 ho insegnato la lingua francese fino al 2001 e ho seguito vari corsi per il "Progetto Lingue 2000" presso l'IRRSAE di Via Leone XIII 10 a Milano e presso il Centro Culturale di Milano, dove ho ottenuto la certificazione DELF 1 nel 2003.
Dal 1988 fino alla pensione sono stata responsabile del laboratorio di musica presso la mia scuola.
Ho insegnato per circa trent'anni nell'ambito matematico e scientifico, cercando metodi e attività innovativi e optando per la scelta alternativa ai testi adozionali.
Ho sempre avuto un forte interesse per le tecnologie informatiche: già nel 1991 avevo seguito un corso introduttivo all'informatica Apple Macintosh presso il comune di Sesto San Giovanni, nel 2003 ho seguito la formazione n. MIBB1291 “Insegnamento e Tecnologie” - Asse B relativa al Piano Nazionale della Formazione docenti di tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Quando ho scelto di insegnare italiano, mi sono documentata su testi in lingua francese su alcune esperienze estere didattiche efficaci come l'Istruzione Diretta, l'Insegnamento reciproco, l'Apprendimento Cooperativo ed esperienze particolari come quelle di Freinet.
Nel 2017 ho implementato con la classe alcune tecniche studiate, così nel 2023 ho presentato il " Progetto Di Ricerca-Azione Sul Miglioramento Della Comprensione Del Testo Attraverso Il Reciprocal Teaching " al Concorso Teacher Arward Italian e sono risultata vincitrice come migliore insegnante di Italia per la scuola primaria.
Nel 2024 come premio sono andata a New York per visitare la citta e partecipare ad alcuni incontri del GCMUN presso l'ONU