Raccolta dei libri studiati e utilizzati (anche in lingua francese)
Questi libri illustrano lezioni e attività strutturate per insegnare l'italiano anche attraverso giochi con il corpo e con gli oggetti per imparare a scrivere e a parlare.
Ci sono testi con esperienze particolari (raccontare storie con giochi di mano, con materiali e oggetti).
Alcuni hanno proposte che comprendono le cinque classi, altri contemplano le verifiche e includono CD rom.
La grammatica valenziale è spiegata nel dettaglio in molti testi.
Libri sulla didattica della matematica, svolta soprattutto in attività concrete e giochi di gruppo; esperienze di recupero su argomenti come i numeri, le frazioni e la misura.
Sono presenti testi datati 1988 dalla prima alla quinta, che offrono attività e sequenze didattiche precise e molto utili all'acquisizione approfondita dei concetti matematici.
Una serie di volumi che affrontano temi inerenti l'insegnamento (l'errore, il tutoring, le competenze, l'attenzione, l'individualizzazione e la personalizzazione).
Sono esplorate con precisione le modalità per fare valutazione formativa, per sviluppare le competenze e le modalità per somministrare le prove di controllo.
L'educazione fisica e la psicomotricità sono aspetti diversi nella crescita di un bambino; qui sono raccontate le esperienze di Vayer, Lapierre e Aucouturier ma anche di autori italiani come Rossini, Nanetti, Canevaro e Calabrese.
Alcuni testi aiutano a sviluppare i prerequisiti per la lettura e la scrittura attraverso i giochi spaziali e di coordinazione.
Testi su giochi e attività insolite su due discipline trascurate ma molto importanti per la persona. Sono testi di alcuni docenti di musica che mi hanno insegnato alcune strategie e attività adatte per i bambini, altri sono esperienze di centri e di esperti musicali che ho incontrato a Verona nei corsi Orff.
Troverete esperienzed'arte su temi specifici (pittori, tecniche, strumenti musicali, voce, etc..) che si integrano con le altre discipline.
Le scienze secondo "La main à la pâte" e altre esperienze giocose, esperimenti e attività di insegnamento dei concetti scientifici come la forza, l'equilibrio o la trasformazione.
Testi dettagliati negli obiettivi da perseguire propongono esperienze facili da gestire.
Libri su attività di ricerca e di osservazione della realtà circostante attraverso le situazioni-problemi, la costruzione di plastici e diorami, le drammatizzazioni e i racconti visualizzati con immagini e suoni.
Testi che insegnano la multiculturalità e a capire il mondo diverso dal nostro.