Esperienze di creatività
Classe Seconda
Nell'ambito delle esercitazioni per allenare gli alunni al corsivo ho partecipato al concorso Stabilo, in cui il tema è stato sviluppato nell'immaginare una città futura dove ognuno faceva il lavoro preferito; sono stati usati materiali poveri come la carta strappata e incollata, i fili di lana, i bottoni e infine sul cartellone ho messo una film di plastica per poterlo inviare per posta.
A settembre abbiamo ricevuto come premio degli scatoloni contenenti pennarelli, pastelli, pastelli a cera, tempere, penne con impugnature anatomiche, gomme e matite nere.
Classe terza
Lezione online TEATRO - Il gioco del teatro: suoni, parole e movimenti espressi in vari modi (voce, corpo, emozioni) - disegno e coloritura di cartoncini
Incontro online con Piccolo Teatro di Milano: visione dello spettacolo “La bambola abbandonata” di Strehler- costruzione di bambole e realizzazione di brevi scenette sonorizzate e registrate con la tecnica dello Green screen - invio al teatro di foto delle bambole con accessori
Gli scrigni della Terra - Concorso Giotto
“Colore, forma, spazio e luce: l’insieme che crea un’armonia”
Una farfalla è delicata come preziosi sono i tesori nascosti in ogni continente; ognuno di essi nasconde dei beni naturali e opere d'arte molto delicati che vanno conservati.
L'armonia è data dagli intrecci dei colori , delle luci e delle texture di ogni parte.
La prospettiva: per avvicinare i bambini al concetto di prospettiva ho fatto allestire un set fotografico , in cui ogni gruppo costruiva un'installazione che doveva servire per una pubblicità immaginaria. I bambini discutevano e cercavano di spiegare come e perché la posizione dell'oggetto non funzionava, la direzione dello sguardo colpiva solo una parte e alla fine scattavo il risultato scelto.
Poi nelle lezioni successive i bambini osservavano tutti i lavori e notavano come alcuni oggetti fossero nascosti, oppure come fossero più piccoli di quando li guardavano da vicino o ancora che la luce cambiava.
Quizziz app
I gioielli
In occasione della festa finale della scuola la classe aveva pensato di costruire e vendere gioielli.
I Mosaici
La realizzazione di mosaici è nata in occasione della visita alle Grotte di Catullo a Sirmione, un sito archeologico romano con resti di ville e durante lo studio della civiltà degli Arabi.
Sono stati usati carte strutturate, materiali di recupero, tessere di pietra e di carta, gesso liquido per sigillare e tempere.
Foto del sito